IMPIANTI SPRINKLER

SPRINKLERS TIPO PENDENT A BULBO
Detti sprinklers sono generalmente installati negli impianti ad umido ed in particolare nei locali controsoffittati come magazzini di vendita, uffici, ecc.

Gli Sprinklers Globe Michigan U.S.A. hanno il bulbo da 5 mm modello J, molto più rapido rispetto ai bulbi tradizionali. Disponibili a varie temperature, anche con bulbo da soli 3 mm di diametro del tipo "FAST RESPONSE" il cui intervento è sei volte più rapido degli altri. Tutti gli sprinklers sono con finitura in ottone sabbiato a vista ed a richiesta sono disponibili cromati. Sono omologati ed approvati dal Concordato Italiano Incendi, a norma UNI 9491; fattore K 1/2"= 80, 3/4"=112.

SPRINKLERS GETTO LATERALE A BULBO
Usati vicino a pareti o scaffali.

SPRINKLERS TIPO UPRIGHT A BULBO
Questo tipo di sprinkler è generalmente installato negli impianti a secco ed è particolarmente indicato per la protezione di magazzini ad alto impilamento.

SPRINKLERS TIPO CONVENTIONAL A BULBO La scelta di questo tipo di sprinkler dipende dall'installazione: ad umido od a secco. Lo sprinkler convenzionale permette di bagnare anche le strutture portanti del soffitto, assicurando un buon raffreddamento delle travi e dei pilastri. I più diffusi in quanto il deflettore si monta indifferentemente verso l'alto o verso il basso.

SPRINKLERS A FUSIBILE

CASSETTE SPRINKLERS SCORTA OBBLIGATORIE A NORMA UNI 9489
Costruite in lamiera d'acciaio verniciata rossa Ral 3000; versioni da 12 o 24 pezzi, vuote oppure comprendenti gli sprinklers (da 1/2" o 3/4").

Sono inoltre disponibili accessori quali rosette da incasso per controsoffitti, gabbiette di protezione, ugelli spray, ugelli a lama, indicatori di posizione omologati (detti anche SUPERVISORY SWITCH servono a segnalare tramite un contatto elettrico la manomissione della saracinesca su cui sono montati), misuratori di portata omologati (per il controllo della portata e della pressione effettiva delle pompe), flussostati omologati (per segnalare il flusso dell'acqua nelle tubazioni), saracinesche ad asta uscente e saracinesche omologate mod. OS&Y.

VALVOLE AD UMIDO OMOLOGATE U.L. F.M. A NORMA UNI 9491
Dette valvole vengono applicate dove non esiste pericolo di gelo nelle zone protette. L'impianto è pertanto in pressione d'acqua fino alle teste sprinkler.

VALVOLE A SECCO OMOLOGATE U.L. F.M. A NORMA UNI 9491
Dette valvole vengono applicate in installazioni in cui , per pericolo di gelo, tutti i collettori sono caricati di aria compressa. Il gruppo può essere dotato anche di un acceleratore, che permette la rapida fuoriuscita dell'aria quando in caso d'incendio si sia aperto anche un solo sprinkler.

VALVOLE A DILUVIO OMOLOGATE U.L. F.M. A NORMA UNI 9491
La speciale valvola denominata "a Diluvio" assolve il compito di un tempestivo intervento dell'impianto DELUGE SYSTEM consentendo un rapido e totale passaggio dell'acqua alla rete di tubazioni portanti gli ugelli erogatori. Questa valvola è collegata al sistema di rivelazione in modo da essere comandata automaticamente in fase d'incendio.